regali per lettori

Parliamoci chiaro: fare un regalo a un lettore è estremamente semplice. Se conosciamo i suoi gusti, sarà semplicissimo trovare un libro da regalargli, magari un’edizione speciale, oppure l’ultimo uscito della sua autrice preferita.

libri italiani fantastici

Tanto semplice quanto banale. Sicuramente apprezzato, ma banale.

Se, invece, stai cercando dei regali per lettori che siano originali e sappiano sorprendere il festeggiato, questa è la lista di idee che fa per te. Scriverla è stata piuttosto semplice: abbiamo pensato a tutti i regali che ci farebbe piacere ricevere e ve li abbiamo proposti!

Se volevate trovare il regalo perfetto per un lettore accanito, in questo articolo lo troverete sicuramente! Potete dare anche un’occhiata alle nostre idee regalo per scrittori!

1. Lampada per lettura

Si sa, gli amanti dei libri sono creature in grado di leggere per moltissime ore di fila, spingendosi anche fino a tarda notte, se necessario. Proprio per questo, un regalo ottimale per lettori accaniti è una lampada per lettura: si tratta di un accessorio che si attacca direttamente alla copertina del romanzo e ne illumina le pagine in modo diretto, permettendo così di leggere anche al buio.

In commercio se ne trovano di tanti tipi e forme. Noi vi consigliamo questa qui sotto, che è quella che usiamo anche noi!

Gritin Lampada da Lettura, Luce Lettura Ricaricabile USB con 9 LED 3...
  • [9 Luci Perline Lampada a LED]...
  • [3 Modalità e Dimmerabile...
  • [USB Ricaricabile Portatile]...

2. Fermapagine

Questo oggetto è stata una vera e propria rivoluzione per noi, abituati a leggere nelle posizioni più disparate. Questo piccolo accessorio aiuta a tenere il libro aperto con una mano sola, ed è quindi perfetto per facilitare la lettura anche da distesi o in posizioni più rilassate.

Online ne abbiamo trovati di tantissime tipologie, ma secondo noi la migliore, per ergonomia ed estetica, è senza dubbio la versione in legno, liscia al tatto e piacevole da usare.

TILISMA - Supporto per pagine di libri - Fresco e insolito supporto...
  • 📖 Leggere facilmente con...
  • 📖 Costruzione Premium -...
  • 📖 Realizzato a mano in...

3. Un libro di una piccola casa editrice

Ultimamente si sente tanto parlare di small business e sono tantissime le persone che scelgono di acquistare i propri regali presso queste piccole attività, aiutandole in questo modo a mantenersi e a crescere.

Perché non farlo anche con i libri, allora? Nel panorama italiano ci sono molte piccole case editrici meritevoli, come per esempio Lumien, di cui vi abbiamo già parlato nel nostro articolo sulla loro rivista letteraria dedicata al fantastico. Questa casa editrice si specializza in due generi, fantasy e fantascienza, e ha appena pubblicato i suoi primi due romanzi, a nostro parere perfetti come regali per lettori.

Le notti di Cliffmouth, il primo titolo della loro collana Scaglie, è un romanzo dark fantasy con elementi di thriller e di indagine, che abbiamo avuto l’onore di leggere proprio in questi giorni e di cui abbiamo anche scritto una recensione. La storia si svolge a Vespria, continente fantastico popolato da creature tipiche dello scenario fantasy, ma ritratte in chiave davvero innovativa. Per tutti gli appassionati del genere, siamo sicuri sarà un’ottima aggiunta alla loro libreria.

Protocollo Uchronia, invece, appartiene alla loro collana di fantascienza Zenith e tratta una storia davvero originale e interessante: distribuita su tre linee temporali differenti, è un’indagine sulle domande più profonde che l’umanità da sempre si pone, come per esempio cosa sia l’anima. Anche di Protocollo Uchronia abbiamo scritto una recensione, che siamo sicuri saprà convincervi ad acquistarlo.

4. Kit per una biblioteca personale

Quale appassionato di libri non ha mai sognato di lavorare in una biblioteca, almeno una volta nella vita? Con questo kit sarà possibile trasformare la propria libreria in una (quasi) vera e propria biblioteca.

Composto da blocco note, matita, timbro e inchiostro, secondo noi è di certo un regalo originale e mai visto, che saprà rendere felici i lettori più accaniti o che magari amano fare foto artistiche dei propri romanzi.

Abrams & Chronicle Books 15000 Knock Knock Personal Library Kit
  • Per un bibliofilo, non c'è...
  • Rinnovare le tecniche vecchio...
  • Il regalo perfetto per il...

5. Un lettore ebook

Un lettore digitale di libri è un oggetto ricco di potenzialità: permette di avere sempre con sè una vasta libreria di contenuti, comodamente fruibili in qualsiasi luogo e condizione.

Generalmente, questi dispositivi sono compatti, adatti alla lettura al buio e dotati di un’ottima memoria, che permette di salvare centinaia di titoli e averli quindi sempre comodamente con sè in vacanza, sui mezzi pubblici ecc.

A nostro avviso, il Kindle di Amazon è il più versatile e facile da utilizzare, ma ne esistono in commercio di tantissime marche e tipologie, con diverse funzionalità. Noi vi consigliamo il Paperwhite, con cui ci troviamo davvero benissimo!

Kindle Paperwhite (16 GB) - Ora con schermo da 6,8’’ e tonalità...
  • Kindle Paperwhite - Ora con...
  • Pensato per la lettura, con...
  • Tantissimi libri da leggere...

6. Fermalibri

La libreria è il regno dei lettori, i quali amano tenerla organizzata e ordinata. Perché allora non regalare un accessorio che permetta di fare questo, ma aggiungendo un pizzico di stile extra?

I fermalibri sono ottimi complementi per librerie, scaffali e mensole, che aiutano a sorreggere i libri e al contempo conferire un tocco in più alla nostra biblioteca personale. Online se ne possono trovare davvero tantissimi e, cosa di certo ancor più gradita, è possibile trovarne anche del mondo fantastico più apprezzato dal lettore in questione.

Master Yoda Force - Fermalibri in metallo, stampa bifacciale, motivo...
  • [Possa la Forza essere con te]...
  • [Ci sono modelli Yoda su...
  • [Lavorazione squisita] Angoli...
Balvi - The Reader fermalibri decorativo in metallo di colore...
  • IL TUOI LIBRI SONO AL...
  • ORDINE E STILE. Il suo des...
  • RESISTENTE. Realizzato in me...

7. Buono per libreria

Per quanto ricevere un regalo fisico sia più piacevole, questo deve per forza essere azzeccato. Perché allora rischiare di sbagliare? Noi, nell’indecisione, consigliamo sempre i buoni regalo: anche se all’apparenza possono sembrare un regalo “pigro”, vi possiamo assicurare che con un lettore non sono mai sprecati, anzi. In questo modo permetterete loro di soddisfare qualsiasi recondito desiderio che soltanto loro conoscono.

8. Segnalibri

In quanto lettori ve lo possiamo garantire: di segnalibri non ne abbiamo mai abbastanza e sopratutto sono un regalo sempre gradito. Basta sceglierne uno che rechi una frase a noi particolarmente cara, oppure che rappresenti un libro che amiamo.

Di scelte, in questo caso, ce ne sono infinite: dal segnalibro cartaceo a quello metallico, potete sbizzarrirvi con la sicurezza che si tratterà comunque di un regalo apprezzato!

Lastword segnalibro particolare - segnalibro elastico adatto a tutti i...
  • 📖 Segnalibro particolare:...
  • 📖 Segnalibro elastico:...
  • 📖 Qualità made in italy:...

9. Candele e incensi

Degli altri regali che di sicuro faranno piacere ai vostri amici lettori sono candele, incensi e diffusori per ambienti, insomma, tutti quegli oggetti che aiutano a creare un ambiente piacevole, rilassante e, di conseguenza, adatto alla lettura.

In base al vostro budget è possibile trovare tantissime opzioni, come per esempio una profumatissima candela di Yankee Candle oppure un diffusore di olii essenziali dalla forma simpatica.

Yankee Candle Candela profumata in giara grande | Ghirlanda di natale...
  • Il Natale prende vita in...
  • Ingredienti scelti e cera di...
  • Durata della candela: da 110 a...

10. Il poster dei 100 libri da leggere

Ultimo, ma di certo non meno apprezzato, può essere un poster. Certo, una stampa riguardante il proprio libro preferito sarà di certo apprezzata, ma un regalo originale per lettori può essere questo poster dei 100 libri da leggere nella vita. È composto da 100 caselle con titoli famosi da grattare quando il libro in questione viene letto, dando vita così a una sorta di bingo letterario.

Offerta
Gift Republic, Poster con Lista di 100 Libri da Leggere, da grattare
  • Poster con lista, con...
  • Con 100 libri da leggere.
  • Ideale per gli amanti della...

 

Siamo riusciti a chiarirvi le idee? Se sceglierete uno dei nostri regali per i vostri amici lettori, fatecelo sapere nei commenti!

Articolo precedenteLei che divenne il sole: recensione del libro fantasy orientale ispirato a Mulan
Articolo successivo10 idee regalo per scrittori semplicemente perfette

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here