Home Manga e Anime Anime I 10 anime sportivi migliori di sempre

I 10 anime sportivi migliori di sempre

0
398
Migliori anime sportivi

Uno dei generi d’animazione nipponici più sottovalutati di sempre, a nostro parere, sono gli anime sportivi (noti come spokon): ricchi d’azione, di animazioni d’effetto e personaggi memorabili, rappresentano un filone narrativo assolutamente da valutare, sia che siate amanti dello sport che eroi del divano.

Abbiamo perso il conto di quante volte un anime sportivo ci abbia fatto scoprire le regole di un nuovo sport oppure ci abbia insegnato la filosofia alle sue spalle: guardare questo tipo di anime è un modo alternativo per imparare qualcosa di nuovo e lasciarsi ispirare dallo spirito sportivo.

Ma quali sono i migliori anime sullo sport? Abbiamo redatto una lista dei nostri 10 spokon preferiti di sempre, che consigliamo caldamente a tutti coloro che non li hanno ancora visti e vogliono cimentarsi in questo sottogenere così particolare.

10. Diamond no ace

Diamond no ace

Per chi non lo sapesse, in Giappone il baseball è uno degli sport più amati e praticati. Non c’è da stupirsi quindi, che il popolo nipponico abbia realizzato un anime incentrato su questo sport e che questo abbia avuto un immediato successo.

Stiamo parlando di Diamond no ace, un anime sportivo in cui convivono benissimo anche elementi di anime scolastici e shounen: via libera quindi alla commedia, allo spirito di squadra e ai grandi sogni adolescenziali.

Il protagonista dell’anime, infatti, è un quindicenne, Eijun Sawamura, il quale, dopo aver perso la sua ultima partita alle scuole medie, decide di entrare nella competizione nazionale dopo essere entrato in un prestigioso liceo di Tokyo. Nel corso della storia, carica di tensione psicologica e scene d’azione memorabili, incontrerà sul suo cammino fidati compagni di squadra così come temibili avversari che dovrà imparare a gestire.

9. Mila e Shiro – Due cuori nella pallavolo

Mila e Shiro - Due cuori nella pallavolo

In quanti sono cresciuti con questo anime sulla pallavolo? Personalmente, noi di Contea Geek eravamo degli assidui spettatori della serie quando veniva trasmessa in televisione. Come dimenticare gli iconici personaggi, le impegnative competizioni e relazioni che costituivano ogni episodio?

Per i nostalgici come noi, il rewatch è d’obbligo.

8. L’uomo tigre

L'uomo tigre spokon

Forse ancora più classico del precedente, L’uomo tigre ha segnato l’infanzia di tantissimi e ha avuto il merito di tenere incollati agli schermi anche gli adulti con le sue potenti scene d’azione.

La sigla, poi, è assolutamente indimenticabile.

7. Free!

Free! anime sportivo

Per tutti gli appassionati di questo sport, non poteva mancare in questa classifica Free! – Iwatobi Swim Club, l’anime sul nuoto che ha emozionato milioni di spettatori.

La serie, adattamento della light novel High☆Speed! di Kōji Ōji, racconta la storia di un club di nuoto di una scuola superiore, la Iwatobi, fondato da tre amici d’infanzia accomunati dalla passione per il nuoto.

La serie anime, un po’ come Yuri! on ice si focalizza molto anche sull’interiorità dei personaggi e sulla relazione fra i vari protagonisti, ma senza essere apertamente un anime yaoi, come invece è Yuri! on ice.

Se cercate un anime sportivo che evidenzi le difficoltà del nuoto e sappia enfatizzare le emozioni che scorrono dietro i volti dei membri di un team, Free! è ciò che fa per voi.

6. Hajime no ippo

Hajime no ippo

Per gli amanti degli anime sportivi, saltare Hajime no ippo è davvero impensabile. Si tratta infatti di una combinazione ben riuscita di sport, shounen, commedia e azione che sarà in grado di appassionare chiunque, anche i più scettici sull’animazione giapponese.

La trama si incentra attorno a Makunouchi Ippo, un timido liceale con il sogno di diventare un pugile professionista. La trama è ben strutturata e il protagonista ben caratterizzato, due elementi essenziali per garantire una storia indimenticabile.

5. Ping Pong The Animation

Ping Pong The Animation

Un anime per veri intenditori e soprattutto per chi sa apprezzare delle animazioni artistiche e uniche. Per chi non fosse abituato a questo stile davvero originale, potrebbe volerci un po’ per abituarsi, ma vi assicuriamo che una volta compreso il modo di narrare di questo anime, sarà impossibile staccargli gli occhi di dosso.

La storia parla di ping pong, come si potrà evincere dal titolo, ma non è di certo il solo soggetto: i veri protagonisti di questo anime sportivo fuori da ogni schema sono i pensieri dei giocatori e il modo che hanno di affrontare lo stress e le partite, sempre più difficili e ricche di tensione.

4. Kuroko no basket

Kuroko no basket

Un anime sul basket, carico d’azione e ricco di personaggi memorabili? Non aspettate oltre e premete play sul primo episodio di Kuroko no basket, uno degli anime sportivi più adrenalinici che ci siano.

Se vi piacciono le storie cariche d’emozioni e tensioni, in cui i personaggi si mettono in discussione e sfidano man mano nemici sempre più difficili da battere, questo è l’anime che fa per voi.

3. Yuri!!! on Ice

Yuri!!! on Ice

Oltre ad essere un anime sportivo, Yuri!!! on ice ha il merito di essere un eccezionale anime romantico, in grado di emozionare anche i cuori più freddi con l’adorabile storia d’amore che nasce tra il protagonista, Yuri, e il suo coach Viktor.

Ma non si tratta solo di una storia d’amore: Yuri!!! on ice, nei, momenti in cui non si focalizza sulla relazione fra il coach e l’allievo, è un ottimo anime sportivo, ben strutturato, in cui si percepiscono perfettamente tutti gli sforzi necessari per raggiungere i propri obiettivi.

2. Slam Dunk

Slam Dunk anime

Un vero classico tra gli anime sullo sport e senza dubbio una delle serie d’animazione giapponese più amate di sempre: Slam Dunk è spirito di squadra, è emozione e al tempo stesso azione.
Seguire il percorso e l’evoluzione del protagonista, Hanamichi Sakuragi, che da teppista diventa un giocatore di talento, non ha prezzo.

Per tutti gli appassionati del basket, o per chi, semplicemente, non ha visto questa perla nipponica, consigliamo assolutamente di recuperarlo!

1. Haikyuu!

Haikyuu! miglior anime sportivo

Questa è una serie che consigliamo per tutti i neofiti degli anime, che vogliono avvicinarsi al mondo dell’animazione giapponese ma non sanno da dove partire. Haikyuu! è una serie che non potremmo definire diversamente da: emozionante. Adrenalinica e al tempo stesso carica a livello emotivo, riesce a creare una dipendenza al limite dell’immaginabile.

La storia ruota attorno a una squadra di pallavolo maschile, seguendola lungo tutto il percorso che porterà i suoi membri a incontrare sfide sempre più impegnative e a confrontarsi con i sogni, le delusioni e le soddisfazioni che solo lo sport sa regalare.

Se amate gli anime studenteschi, le sfide con nemici sempre più forti, le amicizie strappalacrime… beh, non possiamo che consigliarvi questa incredibile serie, che si classifica al primo posto nella nostra lista dei migliori anime sportivi di sempre.

 

Ora siamo curiosi di sapere le vostre opinioni: quali sono gli anime sportivi che più vi hanno appassionati? Ditecelo nei commenti!

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here