Tutti i personaggi più famosi, siano questi scrittori o attori, vivono momenti in cui sembrano essere completamente spariti, durante i quali ci chiediamo che fine mai possano mai aver fatto. E questa è una domanda che sicuramente tutti gli appassionati di letteratura fantasy si sono fatti quando non si è più sentito parlare di Christopher Paolini.
Lo scrittore fantasy, infatti, dopo il grande successo ottenuto con il Ciclo dell’Eredità, saga fantasy in 4 volumi composta da Eragon, Eldest, Brisingr e Inheritance, e dopo il disastroso insuccesso della trasposizione cinematografica di Eragon, era a tutti gli effetti scomparso dalla scene letteraria. Per questo noi fan dello scrittore ci siamo spesso chiesti: “Ma che fine ha fatto Christopher Paolini?”.
Cerchiamo di scoprire assieme dove mai potesse essere finito l’autore Fantasy che ha dato alla luce una delle saghe letterarie fantasy più di successo.
Che fine aveva fatto Christopher Paolini
Paolini era scomparso dalla scena editoriale da ormai sei anni. L’ultima sua fatica, Inheritance, romanzo conclusivo della saga che con Eragon lo lanciò nella scena internazionale del fantasy, è stata pubblicata nel lontano 2011. Sei anni sono parecchi, e il rischio di cadere nel limbo dei desaparecidos della penna è piuttosto concreto. Complice una saga cinematografica partita e mai decollata con un film pensato male e realizzato peggio, Paolini ha sicuramente perduto parte dell’impatto mediatico accumulato con anni di successi ambientati in Alagaesia, e salvo uno zoccolo duro di affezionati che si ricordano ancora della sua esistenza (il sottoscritto, anche se spero di vedervi in tanti nei commenti, per sentirmi meno solo), ancora in pochi seguono lo scrittore sui suoi canali social.
Ebbene sì, Christopher Paolini oltre a Twitter e ad un blog personale, ha un profilo Instagram e Youtube, entrambi aperti relativamente di recente. Probabilmente sotto consiglio del suo agente, resosi conto che non affacciarsi alla finestra di internet, nell’era moderna, sarebbe stato un grosso sbaglio e un’occasione mancata per aggiornare i fan o mantenere un minimo di visibilità, chi lo sa. La domanda diventa dunque: cos’ha combinato Paolini fino ad oggi? Vediamo di fare il punto della situazione.
L’ultima volta che abbiamo visto lo scrittore americano varcare il suolo dello Stivale (lo sapete che ha origini veneziane, da parte dei nonni paterni, e che ha ottenuto anche cittadinanza italiana?) è stato al Lucca Comics 2012, dove ha tenuto un’interessante sessione di Q&A rivelando il suo prossimo progetto, un libro di fantascienza, e l’ intenzione di scrivere un “Book Five” inerente al Ciclo dell’Eredità. Da allora Paolini ha trascorso, dopo un non meglio definito periodo di meritato riposo, circa un anno di ricerche per il suo nuovo progetto fantascientifico.
Christopher Paolini alle prese con un nuovo libro
“Una storia piena di astronavi, esplosioni e cool stuff”, così la descrive lo scrittore su Twitter, tra una foto del manoscritto e un’altra. Paolini ha infatti documentato, all’incirca a partire dal 2014, l’avanzamento dello stato della prima bozza del suo libro con foto piuttosto costanti. E, in seguito ad un viaggio in Europa, con tappe in Repubblica Ceca e Spagna, proprio ad Edimburgo, in Scozia, conclude nell’autunno del 2016 il manoscritto iniziale di “TSiaSoS, nome in codice che lui stesso ha dato alla sua Science Fiction.
Un volo a casa, in Montana, poi un altro a New York, dove lascia il malloppo al suo editore, la Random House. E da lì il silenzio. Nel frattempo un altro anno se ne va, tra brevi V-log e consigli in pillole dispensati sul canale Youtube, fino a quando non arriva un aggiornamento.
Il manoscritto è in revisione, richiede ancora del lavoro, chissà quando potremo metterci le mani. Un altro anno sarà sicuramente necessario, considerando anche i tempi di localizzazione. Al momento, non è noto nemmeno il titolo.
Per fortuna, però, in questi giorni Paolini ha sganciato una bomba che ha lasciato tutti piacevolmente sorpresi!
Il tanto atteso ritorno di Alagaësia
Finalmente Christopher Paolini è tornato a far parlare di sé dopo la pubblicazione del suo ultimo libro, La forchetta, la strega e il drago. Racconti da Alagaësia, rilasciato in USA il 31 Dicembre 2018 e in Italia il 22 Gennaio 2019, grazie all’editore Rizzoli. Il giovane autore fantasy torna così alla ribalta con un libro ambientato ancora in Alagaësia e avente come protagonista proprio Eragon, alle prese con l’addestramento di una nuova generazione di Cavalieri dei Draghi.
Una nuova immersione nell’universo affascinante e fantastico del Ciclo dell’Eredità, contenente tre inediti racconti che ci danno un assaggio della nuova vita di Eragon. All’interno del nuovo libro di Christopher Paolini troviamo anche un racconto scritto dalla sorella, Angela Paolini, che racconterà le memorie di Angela l’erborista.
Sarà valsa la pena per tutta quest’attesa? Ma soprattutto, sarà capace di eguagliare il successo della saga con cui, lui assieme a noi, è cresciuto e maturato?
Pesante è il fardello che si porta sulle spalle.