Giochi da Tavolo per Ragazzi dai 12 ai 18 anni
Giochi da Tavolo e di società per Ragazzi dai 12 ai 18 anni

I giovani di oggi nutrono ancora un grande interessamento per i giochi da tavolo e di società, che gli accompagnano nelle serate con gli amici o nei ritrovi con il parentame. Fortunatamente esistono numerosi giochi da tavolo per ragazzi pensati appositamente per giovani e adolescenti dai 12 ai 18 anni.

Essenzialmente sono due le categorie di questi giochi: i giochi di società per ragazzi, ovvero party game divertenti da fare in compagnia di tanti amici, e i giochi da tavola più strutturati, per chi si sta appassionando a questo mondo.

Vediamo assieme quali sono i migliori giochi per ragazzi affinché si divertano in modo genuino e cooperativo. E se questi titoli non fossero sufficienti puoi sempre dare un’occhiata alla lista dei migliori giochi da tavolo di sempre!

La classifica dei migliori giochi di società per ragazzi da 12 a 14/16 anni

10. Taboo

taboo gioco da tavolo

Fra i giochi in scatola per ragazzi più divertenti non può che essere annoverato il mitico Taboo, un super gioco di società che unisce la semplicità al più grande e genuino divertimento. Le risate scaturite da questo gioco sono assicurate ed è ben difficile dallo smettere di giocarci.

Le meccaniche di gioco sono veramente semplice. I ragazzi si dividono a squadre, ognuna composta da almeno due membri, e poi si può iniziare a giocare.

A turno, un membro della squadra dovrà riuscire a far indovinare ai suoi compagni una parola indicata sul cartoncino pescato, senza però andare ad utilizzare le parole vietate segnate sullo stesso cartoncino. Ci si ritroverà così a inventarsi strane frasi per aiutare i propri compagni ad indovinare la parola!

Un gioco semplice, adatto ad ogni occasione, che fa morire dal ridere!

Offerta
Hasbro Taboo (Gioco in Scatola Gaming, Versione in Italiano) Per...
  • Fai in modo che i compagni di...
  • Oops! Se nomini una delle...
  • Comprende 260 carte; oltre...

Età: dai 13 anni in su
Numero Giocatori: più di 4 giocatori
Durata partita: variabile
Tipologia di gioco: gioco di società, party game a squadre

9. Dixit

dixit gioco in scatola per bambini

Dixit è un meraviglioso gioco da tavolo per bambini, ma che scala benissimo anche con i più grandi. Questo è uno di quei titoli da comprare se vuoi unire l’utile al dilettevole, acquistando un gioco per ragazzi che unisca una delle esperienze di gioco più belle e interessanti e meccanismi che stimolano la creatività e immaginazione dei bambini e ragazzi.

L’intera avventura ludica di Dixit è basata infatti sulla creatività e la narrazione, i due pilastri fondamentali del gioco. La meccanica consiste nel ricreare associazioni con la propria immaginazione e fantasia per indovinare i suggerimenti dati dal primo giocatore.

Offerta
Asmodee - Dixit Gioco da Tavolo, Edizione in italiano, 8000, 8 anni to...
  • Numero di giocatori: 3 - 6
  • Durata media: 30 min
  • Età suggerita: da 8 anni in...

Una meravigliosa esperienza per ragazzi, ma adatto anche ad essere giocato con i propri genitori e parenti. Un gioco semplicemente fantastico!

Età: dagli 8 anni in su
Numero Giocatori: da 3 a 6 giocatori
Durata partita: circa 30 minuti
Tipologia di gioco: gioco di carte e narrazione

8. Le Leggende di Andor

Le Leggende di Andor gioco

Fra i più bei giochi da tavolo fantasy mai creati e maggiormente apprezzati e adatti ai ragazzi c’è sicuramente Le Leggende di Andor, una meravigliosa esperienza ludica in un universo fantastico.

Il gruppetto di amici che sceglierà di aprire questo fantastico gioco, si troverà ad impersonare quattro personaggi tipici delle avventure fantasy, con l’unico scopo di proteggere le terre di Andor.

Ne Le Leggende di Andor si dovrà combattere contro orde di nemici, per salvare il proprio regno, e bisognerà collaborare come veri compagni per riuscire a vincere il gioco. Le meccaniche sono piuttosto complesse, per questo è consigliato per ragazzi di almeno 14 anni, che avranno così modo di gustarsi un gioco veramente bello, e immergersi in un’avventura fantastica.

Offerta
Giochi Uniti - Le Leggende di Andor, Gioco base, Gioco da tavolo,...
  • Un gioco da tavolo cooperativo...
  • Da due a quattro persone,...
  • Vivete avventure leggendarie...

Età: per ragazzi dai 14 anni in su
Numero Giocatori: da 2 a 4 giocatori
Durata partita: circa 60/90 minuti
Tipologia di gioco: gioco di ruolo cooperativo da tavolo

7. Catan

Catan Gioco da Tavolo Ragazzi

Ecco che arriva Catan, gioco di società per ragazzi nel quale i giocatori hanno l’obiettivo di riuscire a divenire la forza dominante sull’Isola di Catan. In che modo? Costruendo insediamenti, città e strade.

Questo eurogame per ragazzi è uno dei titoli introduttivi nel mondo dei

Offerta
Giochi Uniti - Catan - Il Gioco, Gioco base, da Tavolo, GU445 [nuova...
  • Età consigliata: dai 10 anni...
  • Ottimo per 3-4 giocatori
  • Durata di gioco circa 75...

Anche la negoziazione è importante, perché bisognerà commerciare e scambiare merci e risorse. Chi riuscirà ad essere il colono più ricco e potente? Per scoprirlo non puoi fare altro che acquistare questo splendido gioco!

Età: dai 10 anni in su
Numero Giocatori: da 3 a 4 giocatori
Durata partita: circa 60/120 minuti
Tipologia di gioco: gioco da tavolo di strategia/negoziazione

6. Exploding Kittens

Exploding Kittens Gioco di Carte da Tavolo per Ragazzi

Semplice, veloce, divertente e gattaro: è questo il fantastico Exploding Kittens, un gioco di carte da tavolo fuori di testa che tutti i ragazzi più giovani adoreranno, ma anche i più grandi.

Direttamente da Kickstarter, dove ha riscosso un successo enorme, Exploding Kittens ci porta in un’avventura durante la quale dovremo evitare di innescare i gatti esplosivi e morire, perdendo.

Starà al giocatore riuscire a comprendere dove sono i gatti bomba, come eluderli, come proteggersi e, soprattutto, come far sì che siano gli altri giocatori a pescarli, così da rimanere l’ultimo in gioco e vincere la partita!

Offerta
Asmodee - Exploding Kittens - Gioco di Carte, Party Game, 2-5...
  • Exploding Kittens è un card...
  • I giocatori pescano carte fino...
  • Cattivo, competitivo e...

Età: dai 7 anni in su
Numero Giocatori: da 2 a 5 giocatori
Durata partita: circa 15-20 minuti
Tipologia di gioco: gioco di carte

5. 7 Wonders

7 Wonders Gioco da Tavolo

Vincitore di un numero indicibile di premi dedicati ai migliori giochi da tavolo e di società è l’epico 7 Wonders, gioco di civilizzazione e strategia del 2011 incentrato su di un gameplay basato su un sofisticato sistema di gioco con le carte.

In 7 Wonders sei il capo di una delle 7 grandi città del mondo antico. L’obiettivo dei giocatori è quello di raccogliere risorse, sviluppare percorsi commerciali e riuscire a sancire la propria supremazia militare.

I ragazzi si troveranno quindi a darsi guerra al fine di riuscire a costruire la più grande città di tutti i tempi e una meraviglia architettonica che trascenderà i tempi futuri, attraverso sofisticate meccaniche incentrate sulla strategia, la tattica, la gestione risorse e civilizzazione.

Asmodee 7 Wonders, Gioco da Tavolo, Multicolore, 8040
  • Numero di giocatori: 2 − 7
  • Durata media: 30 min
  • Età suggerita: da 10 anni in...

Fantastico è anche 7 Wonders Duel, la versione pensata appositamente per due giocatori.

Età: dai 10 anni in su
Numero Giocatori: da 2 a 7 giocatori (scala meglio in 4)
Durata partita: 30 minuti
Tipologia di gioco: gioco di carte, civilizzazione, strategia

4. Dominion

Dominion Gioco da Tavolo Medioevale per Ragazzi

Uno dei giochi di carte da tavolo per eccellenza nonché uno dei capostipiti dei deck-building è il gioco da tavolo Dominion, un titolo semplicemente perfetto per ragazzi dai 12 ai 18 anni, ma anche più grandi.

Caratterizzato da meccaniche semplici e intuitive e da un’elevata rigiocabilità, Dominion è incentrato su una fase iniziale di costruzione del proprio mazzo, a partire dalle numerosissime carte fornite all’interno della confezione del gioco, grazie al quale ci faremo strada in un viaggio di potere e costruzione.

In questo gioco i ragazzi verranno investiti del ruolo di monarchi, sovrani di piccoli regni ricchi di speranze e sogni. L’obiettivo? Espandere il proprio feudo e renderlo migliore e più piacevole, e l’unico modo per farlo è costruendo edifici, abbellendo il proprio castello e riempiendo i forzieri del tesoro.

Giochi Uniti- Dominion: Set Base Gioco, Multicolore, GU325
  • Dominion – Intrigo: una...
  • Non un'espansione, ma titolo a...
  • Introduce le carte "ibride",...

Età: dai 12 anni in su
Numero Giocatori: da 2 a 4 giocatori
Durata partita: 30 minuti
Tipologia di gioco: gioco di strategia, gioco di carte

3. Ticket to ride

Ticket to Ride Gioco da Tavolo German

Arriva in questa classifica Ticket to Ride, gioco estremamente elegante e intrigante disponibile in un numero sconfinato di versioni, che ne sanciscono la bellezza e il grande successo.

Questo fantastico gioco è tutto incentrato sui viaggi e sui treni. L’obiettivo di questa avventura è infatti riuscire a sancire chi per primo riuscirà a visitare il maggior numero di città del Nord America, nella prima versione, viaggiando in treno.

Per riuscire ad avere la meglio sarà però necessario procedere con decisioni strategiche e tattiche ragionate ogni singolo turno, il che rende tutto molto interessante e avvincente, ma anche maggiormente stimolante dal punto di vista delle abilità.

Offerta
Asmodee - Ticket To Ride, Gioco da Tavolo per Tutta la Famiglia, 2-5...
  • Ticket to Ride è il...
  • I giocatori accumulano carte...
  • Più sono lunghe le linee,...

Ticket to Ride è stato uno dei primi titoli ad essere definiti Gateway Games, ovvero i giochi che soddisfano queste tre semplici qualità:

  • Semplice da apprendere e spiegabile in una manciata di minuti
  • Divertente
  • Corto

In pratica è il gioco perfetto per ragazzi perché viene definito come gioco introduttivo per far appassionare bambini, ragazzi o semplicemente nuovi giocatori alla passione dei giochi da tavolo.

Qual è la versione migliore fra i numerosissimi Ticket to Ride? Molto probabilmente l’edizione Europa!

Età: dagli 8 anni in su
Numero Giocatori: da 2 a 5 giocatori
Durata partita: 30-60 minuti
Tipologia di gioco: eurogame, trani

2. Nome in Codice

nome in codice gioco da tavolo

Fra i migliori giochi di società per ragazzi c’è ne è uno estremamente intelligente, stimolante e creativo: sto ovviamente parlando di Nome in Codice, un giocone prodotto dalla Cranio Creations che è diventato un vero e proprio must have per collezionisti e giocatori incalliti.

Nome in Codice è uno spassoso gioco per ragazzi che ti catapulta nel mondo delle spie e dell’investigazione, dove per farsi strada bisogna usare l’astuzia e l’intelligenza. Tutto il gioco è basato sull’individuare quali sono i propri agenti in campo riuscendo ad indovinare le giuste parole attraverso associazioni logiche.

Offerta
Cranio Creations - Nome in codice, CC042, di età compresa tra 14 e 99...
  • Gioco di parole intelligente e...
  • Party game per 2-8 giocatori
  • Divertimento, creatività e...

Questo party game aprirà la mente dei ragazzi che ci giocheranno e saprà sorprenderti con risate a crepapelle. Un gioco perfetto per ragazzi dai 14 anni in su!

Età: dai 14 anni in su
Numero Giocatori: 2-8+/4-8+
Durata partita: circa 15 minuti
Tipologia di gioco:

1. Pandemic Legacy: Season 1

Pandemic Legacy Gioco di società per ragazzi
Pandemic Legacy Gioco di società per ragazzi

Medaglia d’oro nella classifica dei migliori giochi di società per ragazzi va assegnata a Pandemic Legacy Season 1, uno dei giochi da tavolo più apprezzati di sempre, che ha ottenuto eccellenti riscontri in ogni parte del mondo!

Fra i giochi da tavolo cooperativi questo è uno dei titoli più interessanti, sviluppato su un sistema di gioco particolare. Per finire il gioco, infatti, serve disputare dalle 12 alle 24 partite, durante le quali si andrà a creare la configurazione finale del gioco.

Pandemic Legacy è un gioco per ragazzi dalle meccaniche estremamente semplici, che permettono di fare vita ad un gioco fluido, scorrevole e interessante, ma anche piuttosto impegnativo e dinamico. Il gioco cresce e cambia, ed è proprio il dinamismo il suo punto di forza.

Asmodee Pandemic Legacy: Colore Rosso-Gioco da Tavolo, Edizione in...
  • In Pandemic Legacy una squadra...
  • Numero di giocatori: 2 - 4
  • Età consigliata: da 13 anni...

Insomma, Pandemic Legacy è senza ombra di dubbio uno dei più bei giochi da tavolo cooperativi che siano mai stati creati, perfetto per giocatori dai 13 anni in su.

Età: dai 13 anni in su
Numero Giocatori: da 2 a 4 giocatori
Durata partita: circa 60 minuti
Tipologia di gioco: gioco da tavolo di strategia

 

Questi sono i giochi da tavolo per ragazzi che noi preferiamo, ma ne esistono talmente tanti che l’elenco sarebbe infinito. Tu quale preferisci? Faccelo sapere nei commenti!

Articolo precedente“Kiss Me First”: una grande occasione sprecata
Articolo successivoI 15 Gadget di Harry Potter ufficiali da collezionare
Gianluca Fiamma
Fingo di non aver compiuto trent'anni da un po'. Da oltre dieci anni racconto il mondo nerd ed esploro la cultura POP. Ho studiato narratologia e sceneggiatura e sono un appassionato di giochi da tavolo. Lavoro come blogger e marketer per diverse realtà internazionali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here