migliori anime fantasy
migliori anime fantasy

Parlare dei migliori anime fantasy di sempre non è semplice, perché ne esistono davvero un’enorme quantità e, spesso e volentieri, molti di questi si unisco ad altri generi, principalmente allo shonen. Proprio per questa ragione in questa classifica dei più begli anime fantasy abbiamo inserito unicamente gli anime strettamente legati ad un’ambientazione fantasy e che si distaccano leggermente dalla struttura tipica di uno shonen.

Se come me amate la magia, gli incantesimi, i draghi, le ambientazioni fantastiche e i poteri sovrannaturali, allora quelli che troverete di seguito potrebbero divenire i vostri anime preferiti. Immergiamoci allora in questa lista dei più begli anime fantasy di sempre.

Classifica dei Migliori Anime Fantasy

10Soul Eater

Tratto dal manga scritto da Atsushi Ohkubo, Soul Eater è un divertente anime fantasy avente come protagonista alcuni bizzarri personaggi e dei poteri sovrannaturali originali.

I personaggi si dividono in due: Maestri d’Armi e Armi. I primi sono combattenti che utilizzano armi dotati di poteri incredibili per combattere, mentre i secondi sono personaggi dall’aspetto umano che si trasformano in armi, appunto quelle usate dai loro Maestri d’Armi. Il tutto è ambientato nella folle Death City, principalmente nella Scuola di specializzazione per armi e maestri di Shinigami.

I maestri d’armi dovranno far mangiare alle loro Armi 99 anime malvagie e il cuore di una strega per farli divenire Falci della Morte, ovvero l’arma utilizzata dal Dio della Morte, preside della scuola. Un anime molto particolare, che basa la sua bellezza principalmente sui due personaggi principali e il loro rapporto.

Voto: 7
Lo puoi vedere suVVVVID e Netflix

9Berserk

Potrei parlarvi per ore e ore di questo incantevole anime, trasposizione del più bel manga fantasy in assoluto, appunto Berserk di Kentaro Miura.

L’anime di Berserk è una versione più leggera e censurata del manga, che taglia alcuni dei personaggi più importanti, sorvola su alcuni capitoli iniziali e si ferma a circa metà del fumetto. L’anime, infatti, nonostante sia estremamente piacevole e possegga molto della potenza sia dei personaggi che dell’incredibile e avvincente/drammatica storia, è distante anni luce dal raggiungere la cupa e violenta bellezza del capolavoro rappresentato dal manga.

Nonostante questo Berserk rimane uno dei fantasy più belli da vedere. Però recupera il manga, mi raccomando!

Voto: 7
Lo puoi vedere su: Youtube

8Magi: The Labyrinth of Magic

Anime trasposto dal manga scritto e disegnato da Shinobu Ōtaka, Magi: The Labyrinth of Magic reinventa il mondo de Le Mille e una Notte in chiave magica, immergendoci in un universo fantastico dai variopinti protagonisti. Sfortunatamente inedito in Italia, dov’è possibile vedere soltanto Magi: Adventure of Sinbad, l’anime racconta la storia di Aladdin, un misterioso ragazzo che vaga per il mondo assieme a Ugo, un dijin (genio e signore dei dungeon) contenuto nel suo flauto.

Magi narra una splendida avventura in luoghi incredibili e l’esplorazione dei dungeon alla conquista di poteri senza pari attraverso personaggi ben delineati. Una trama coinvolgente che si costruisce man mano, divenendo sempre più interessante.

Voto: 7,5

7Fate/Stay Night: Unlimited Blade Works

Anime avvincente, dalla trama per niente banale, avvincente ed intrigante, la quale riesce dare il giusto spazio a tutti gli splendidi e carismatici personaggi, Fate/Stay Night: Unlimited Blade Works si presenta come uno degli anime più interessanti nel panorama fantasy.

Basato su una visual novel scritta da Kinoko Nasu e illustrata da Takashi Takeuchi, Fate Stay Night gli avvenimenti accaduti intorno alla quinta Guerra del Sacro Graal. In questa guerra si fronteggiano i 7 maghi più forti e coraggiosi al mondo, i quali prendono il nome di Master, poiché capaci di evocare dei servitori che gli aiuteranno durante il combattimento. I Servant sono gli spiriti degli eroi passati, combattenti dotati di enormi poteri. Al Master vincitore spetterà la possibilità di ottenere il Sacro Graal, il quale gli permetterà di esaudire un suo desiderio.

La storia si basa intorno a Emiya Shirō, figlio di Kiritsugu Emiya (protagonista di Fate/Zero), il quale si ritrova catapultato nella Guerra senza saperne quasi nulla. Il giovane Emiya riuscirà ad evocare Arturia e con lei combattere contro spietati avversari.

Personalmente ritengo lo sviluppo della trama, sempre coinvolgente, adrenalinica ed emozionante, e lo sviluppo del protagonista, con un colpo di scena finale meraviglioso, alcuni dei elementi meglio riusciti negli anime degli ultimi anni.

Voto: 7.5
Lo puoi vedere suVVVVID

6Blue Exorcist

Ao No Exorcist, più comunemente noto come Blue Exorcist, è un anime sfortunatamente inedito in Italia, benché sia presente come manga pubblicato dalla Panini Comics.

Blue Exorcist riscosse un grande successo alla sua uscita, alimentando una grande Fandom che presto si interessò alla sua splendida storia e ai personaggi carismatici. Ambientato in un mondo nel quale esistono spiriti e demoni, il protagonista è Rin, figlio di Satana, che decide di divenire Esorcista e sterminare tutti i demoni per vendicare la morte del padre adottivo. Una storia davvero ben strutturata, piacevole ed intrigante, che purtroppo non ha riscosso il successo meritato.

Voto: 8

5Sword Art Online

Anime che non ha certo bisogno di presentazioni, Sword Art Online è stato uno dei prodotti più apprezzati degli ultimi anni, il quale ha alimentato un enorme fandom. SAO è un anime fantasy particolare, simile per molti versi a Log Horizon e No Game No Life, altrettanto belli, il quale si basa su un sogno di molti nerd, ovvero la possibilità di entrare all’interno di un videogame e impersonare il proprio personaggio, con poteri e armi.

Cosa accade, però, quando si rimane bloccati all’interno di questo mondo nel quale quando si muore si muore realmente? Questo lo scopriremo assieme a Kirito ed Asuna, protagonisti carismatici di SAO che tenteranno di battare chi gli ha incastrati in quel mondo.

Un anime costantemente originale, senza mai un momento di noia, con personaggi interessanti e carismatici. Un fantasy atipico con sviluppi interessanti.

Voto: 8
Lo puoi vedere su: VVVVID e Netflix

4Fate/Zero

Fate/Zero è un anime con diverse chiavi di lettura, approcciabile anche da bambini ma apprezzabile realmente solo dai più adulti, che possono godere appieno della profondità di questo anime e dei suoi personaggi. Scritto da Gen Urobuchi, Fate/Zero è un prequel di Fate/Stay Night, e narra ciò che è avvenuto 10 anni prima.

Vero protagonista di questo anime è Kiritsugu Emiya, noto come l’assassino dei Maghi e master del Servant Saber Arturia, il quale vive un profondo conflitto, diviso fra l’amore che prova per i suoi cari e ciò che deve compiere per entrare in possesso del Sacro Graal. Emiya è pronto ad annientare chiunque si ponga sulla sua strada pur di salvare l’umanità, e farà di tutto per riuscirci.

Una storia cruenta, avvincente e contraddistinta da momenti di introspezione e alcuni dei combattimenti più belli mai visti in un anime. Personalmente un piccolo capolavoro.

Voto: 8,5

3Fairy Tail

Fairy Tail è l’apoteosi del fantasy, la massima rappresentazione delle caratteristiche fantastiche in un anime.

Anime trasposto dal manga omonimo, scritto e illustrato da Hiro Mashima, Fairy Tail è un tipico shonen che immerge lo spettatore in un’ambientazione fantastica dove la fantasia e la magia regna sovrana. In questo anime si possono trovare tutti gli elementi più belli dell’epica fantastica: le gilde, i maghi, creature fantastiche e draghi, artefatti magici e bacchette.

Visivamente potente grazie ai poteri sconfinanti dei protagonisti, i quali riescono a dar vita a scontri titanici impressionanti, Fairy Tail è un’anime piuttosto piacevole e ben fatto, distante, però, dall’essere il migliore del suo genere, nonostante una trama molto interessante e dinamica.

Voto: 8,5

2The Seven Deadly Sins

The Seven Deadly Sins è uno degli anime che più mi ha sorpreso in questi ultimi anni. Nanatsu no taizai, nome originale del manga dal quale è estratto, scritto e disegnato da Nakaba Suzuki, è giunto a noi grazie a Netflix, che nel 2016 ne ha prodotto la traduzione e l’ha reso disponibile.

I fatti narrati sono ambientati in un mondo medioevale contraddistinto dalla presenza della magia, di demoni e di creature fantastiche come giganti e fate. I protagonisti sono i 7 Peccati Capitali, appunto 7 Deadly Sins, i cavalieri del regno più forti che vennero smantellati e tacciati di tradimento per aver tentato un colpo di stato. Intorno a loro aleggia un’area di mistero e leggenda: saranno davvero i cattivi di cui parlano, o sono invece coloro che potrebbero salvare il regno?

La storia è semplice ma molto avvincente, i combattimenti sono epici e le storie secondarie dei personaggi sono deliziose. Il passato e le storie dei protagonisti di questo splendido racconto fantasy a volte sembrano essere addirittura più belle della storia principale.

Unica pecca di questo anime sono probabilmente le scene eccessive di fan fiction, di cui i giapponesi (e tanti italiani) vanno ghiotti.

Voto: 9
Lo puoi vedere su: VVVVID e Netflix
Leggi la recensione: The Seven Deadly Sins

1FullMetal Alchemist Brotherhood

Ci sono anime belli e ci sono anime brutti, e poi c’è Fullmetal Alchemist: Brotherhood, essenzialmente un Capolavoro, con C maiuscola.

Creatura della bravissima mangaka Hiromu Arakawa, FMAB è unanimemente considerato uno dei migliori anime mai fatti, in grado di emozionare lo spettatore e, quando serve, straziarne letteralmente l’anime, con alcune delle scene più forti del fumetto orientale. La storia vede protagonista i due fratelli Elric, puniti con l’aver perso i propri corpi per aver cercato di riportare in vita la loro madre attraverso una trasmutazione umana, i quali, durante la ricerca della pietra filosofale, necessaria per fargli riottenere i propri corpi, scoprono l’esistenza di un piano segreto orchestrato da esseri immortali che potrebbe distruggere il mondo intero.

Fullmetal Alchemist: Brotherhood è senza alcun dubbio l’anime fantasy più bello che vi sia, nel quale è impossibile trovare 1 solo errore. La storia è una delle trame più avvincenti di sempre, originale, mai scontata e ricca di colpi di scena. La narrazione sa divertire, quando serve, sa emozionare, far arrabbiare, intenerire, e sa far piangere, con alcuni dei momenti più tristi degli anime. Benché i protagonisti siano due, tutti i personaggi secondari sono caratterizzati con estrema precisione, rendendoli parte viva del racconto.

Battaglie geniali, strategiche e avvincenti, una storia potente, originale e profonda e personaggi scritti perfettamente, fanno di FMA Brotherhood un Capolavoro.

Voto: 10/10
Lo puoi vedere su: VVVVID e Netflix

[Voti: 32    Media Voto: 3.3/5]