Nelle pagine del nostro blog abbiamo parlato spesso del fantasy. Da grandi appassionati abbiamo parlato dei giochi da tavolo appartenenti al genere, dei migliori libri fantasy e film fantasy e, ovviamente, dei più grandi scrittori fantasy di tutti i tempi, gli autori a cui dobbiamo queste splendide storie. Direi che è quindi giunto il momento di parlare anche delle migliori serie TV fantasy da vedere, quelle che hanno accompagnato le nostre serate nerd e che abitano i nostri sogni.
Elfi, vampiri, castelli e boschi incantati. Sono questi gli elementi che ci fanno innamorare, ogni giorno di più, della cultura fantasy. Ad accendere questa passione sono anche le tante serie tv di genere fantasy prodotte in queste anni. Ma quali sono le serie fantasy più belle da vedere? Quali ci hanno fatto brillare gli occhi davanti alle loro meraviglie?
Scopritelo nella nostra classifica delle serie fantasy più belle di sempre, quelle che ci hanno tenuti incollati davanti agli schermi. Siete pronti? Allora immergiamoci in questa lettura fantastica!
12. The Shannara Chronicles
Essendo una grande amante dell’opera letteraria di Terry Brooks, di cui la serie è un adattamento, ero molto scettica all’inizio ma sono contenta di essermi ricreduta.
Questa serie tv è puro fantasy ed è difficile trovarne altre all’altezza. Le ambientazioni, la trama, i combattimenti, le personalità degli eroi sono tutti elementi classici dell’high fantasy che rendono questa serie un must see per tutti i fan.
La storia parla di Amberle, una principessa elfica che, assieme a due compagni, deve salvare Eterea, un albero nato dalla magia il cui scopo è quello di mantenere vivo il luogo dove gli esseri malvagi vengono intrappolati.
Se non l’avete visto, se è fermo nella vostra lista, non indugiate oltre. Muovete le vostre regali chiappe e andate a guardarlo!
Anno: 2016-2017
Stagioni: 2
Episodi: 20
Voto: 7
11. Merlin
Forse il mio pensiero è controcorrente, ma credo che Merlin sia una serie tv piuttosto mediocre e mal riuscita, con tempi iper dilatati, whitewashing orripilanti e una storia completamente diversa dalla meraviglia classica. Nonostante questa serie abbia un’infinità di difetti, merita sicuramente una menzione. Merlin, infatti, ha tenuto bambini e ragazzi davanti al televisore, venendo apprezzata da migliaia di fan.
Un po’ perché è una storia classica, re Artù, la tavola rotonda, magia e leggende, tutto quello che serve per animare il cuore dei più giovani.
Un po’ perché le modifiche apportate lo rendevano adatto ad un pubblico adolescente che facilmente si poteva immedesimare con un Merlino giovane, piuttosto che vecchio e con la barba.
Da piccolo, appena uscita, l’avevo apprezzata solo in parte, proprio per i tanti difetti. Ora, riguardandola con uno sguardo più attento e critico, ne noto le tante mancanze e gli errori, ma ciò non cambia il fatto che sia una serie importante per l’evoluzione seriale del genere fantasy.
Anno: 2008-2012
Stagioni: 5
Episodi: 65
Voto: 6
10. Once upon a time
Prendete tutto quello che sapete del fantasy e aggiungeteci quel pizzico di Disney che mi piace tanto e boom! Avrete una serie fenomenale da recuperare.
Con toni meno cruenti del Trono di Spade ma decisamente più seri e intriganti rispetto ai classici Disney, Once Upon a Time viene incontro alle esigenze di tutti gli appassionati di serie tv fantasy.
Preparatevi a shippare come se non ci fosse un domani!
Anno: 2011-2018
Stagioni: 7
Episodi: 155
Voto: 6/7
9. Grimm
Sinceramente, questa serie non l’ho mai vista, ma i miei colleghi mi hanno tartassato affinché la inserissi in questo elenco e, con la promessa di recuperarla a breve, ve ne parlo un pochino.
Questa serie è basata sulla storia di Nick Burkhardt, discendete dei fratelli Grimm, famosi autori di favole e ignoti cacciatori di Wasen (creature dalle fattezze animali visibili solo ai Grimm). Il detective si ritroverà, assieme a due amici, a dover combattere le creature in una moderna Portland, dovendo fare, giorno dopo giorno, i conti con il suo destino.
Anno: 2011-2017
Stagioni: 6
Episodi: 123
Voto: 7
8. Carnival Row
Da qualche tempo a questa parte Amazon Prime Video ha deciso di investire non poco sulle serie TV di genere fantastico. Dapprima con l’annuncio di una mastodontica serie su Il Signore degli Anelli e, l’anno scorso, con Carnival Row.
E sapete una cosa? Questa serie è stata un’ottima rivelazione! I creatori, René Echevarria e Travis Beacham, hanno avuto l’ottima intuizione di unire due generi molto distanti fra loro, fantasy e noir, per confezionare una serie tv intrigante e ben realizzata. Punto di forza sono sicuramente le atmosfere di Carnival Row, molto cupe e gotiche, e le tematiche di fondo trattate con il giusto taglio.
Non manca la storia d’amore, così da accontentare tutti, né le scene di combattimento e politiche. Una serie completa, ben recitata e dalla fotografia spettacolare, che ha certamente qualcosa da raccontare e che lo fa molto bene.
Anno: 2019 (in produzione)
Stagioni: 1
Episodi: 8
Voto: 7+
7. The Witcher
La Saga di Geralt di Rivia, serie di romanzi dello scrittore Andrzej Sapkowski, è una delle storie fantastiche recenti più interessanti e ben scritte. La sua trasposizione ha dato vita ad una serie di videogiochi che sono, senza alcun dubbio, fra i migliori giochi fantasy mai realizzati. Nel 2019 è stata finalmente trasmessa la prima puntata di quella che era una delle serie più attese del momento.
Henry Cavill è un Witcher perfetto. Il suo aspetto e la sua passione per la storia lo hanno aiutato a creare un personaggio carismatico e spettacolare. La serie, in sé, è carina, ma le manca qualcosa, quel qualcosa che invece emerge nei libri e nei videogiochi.
I fan del genere fantasy, però, sono certo che la ameranno, anche soltanto per le ambientazioni, i mostri e le magie. In fondo, è proprio quello che cerchiamo in una storia di questo tipo!
Anno: 2019 (in produzione)
Stagioni: 1
Puntate: 8
Voto: 7+
6. Tenebre e Ossa
I libri della scrittrice Leigh Bardugo sono fra gli Young Adult fantasy più belli degli ultimi dieci anni. Trasposto da alcuni di questi, Tenebre e Ossa è l’ultima serie fantasy originale Netflix, ed è molto meglio di come ce la aspettavamo!
Parte della serie è la fedele trasposizione del primo volume della trilogia del GrishaVerse mentre la seconda è una sorta di spin off della duologia di Sei di Corvi, di cui vediamo gli amati personaggi alle prese con un colpo. La serie è ben scritta, i dialoghi sono otttimi e anche gli effetti speciali sono sorprendentemente ben realizzati.
Per quanto uscita in sordina, Tenebre e Ossa è un titolo piacevole da guardare e ben sviluppato. Speriamo in bene per le prossime stagioni!
Anno d’uscita: 2021
Stagioni: 1
Puntate: 8
Voto: 7+
5. Outlander
Al nono posto di questa classifica delle migliori serie televisive fantasy da vedere troviamo Outlander, un fantasy storico di un’originalità e coinvolgimento unici nel suo genere. Questa serie è in grado di tenere incollato allo schermo per ore, giorni, settimane anche quelli che pensano che il genere fantastica sia adatto solo ai bambini.
I protagonisti di questa serie si trovano in luna di miele ma, durante una passeggiata, Claire si attraverso un antico cerchio di pietre e si ritrova catapultata nel XVIII secolo.
In questo mondo lontano e distante si susseguono guerre e drammi in un’ambientazione tra il fantasy e lo storico avvincente ed intrigante.
Anno: 2014 (in produzione)
Stagioni: 5
Episodi: 67
Voto: 7.5
4. Buffy l’Ammazzavampiri
Questa serie è una pietra miliare del fantasy,che ha occupato la maggior parte dei pomeriggi della mia, anzi, della nostra infanzia. Per questo motivo non poteva mancare in questa lista.
Una protagonista cazzuta che ha fatto innamorare milioni di telespettatori, vampiri, quel po’ di splatter che non basta mai, atmosfere tetre e antagonisti sempre diversi e originali.
Certo, la serie è del 1992, ragion per cui non possiamo aspettarci la qualità visiva delle serie tv più recenti, ma la trama e i personaggi la rendono comunque un must see per tutti gli amanti del genere.
Anno: 1997-2003
Stagioni: 7
Episodi: 144
Voto: 7.5
3. Supernatural
Se parliamo di fantasy, la prima serie che sicuramente mi vene in mente è Supernatural. Questa serie tv è in circolazione da un po’ e da piccola non riuscivo a guardarla perché la trovavo troppo spaventosa. Per fortuna, crescendo, l’ho recuperata.
La trama, in breve, è quella di due fratelli che si ritrovano a girare l’America per fermare creature mitologiche e demoniche, tra misteri, background eccezionali, storie d’amore, attimi in cui riderete da soli davanti allo schermo e altri in cui vi coprirete gli occhi.
Se non l’avete vista, correte ad aggiungerla su Tvshowtime. Non ve ne pentirete!
Anno: 2005-2020
Stagioni: 15
Episodi: 327
Voto: 7/8
2. American Gods
Basta una frase per convincervi a vedere questa serie: è tratta da un romanzo di Neil Gaiman.
Il protagonista di questa serie televisiva fantasy è Shadow, un uomo che, a causa della prematura morte della moglie, viene rilasciato in anticipo dal carcere. Sul suo volo si ritroverà a fare la conoscenza di un misterioso personaggio, Mr. Wednesday, che si mostrerà fin da subito al corrente del presente e del passato di Shadow e che gli proporrà di divenire la sua guardia del corpo in cambio di un compenso.
Affianco a Mr Wednesday ruotano un sacco di personaggi mitologici, tra cui un leprecauno al suo servizio.
Un fantasy mitologico in piena regola ambientato nei giorni nostri, tra vecchi e nuovi dei, miti greci e norreni ed elementi nuovi di questo genere. Una serie tv che spazia ovunque e che è molto più di quello che sembra, essendo stata creata da una delle menti più geniali e fantastiche di sempre.
Anno: 2017-2021
Stagioni: 3
Puntate: 26
Voto: 9
1. Il trono di Spade
Impossibile non inserire Game of Thrones al primo posto di questa classifica dedicata alle serie televisive fantasy più belle, sia per la sua qualità che per l’importanza e il successo che ha ottenuto.
Il trono di Spade è, senza ombra di dubbio, la serie fantasy che ha fatto avvicinare a questo genere milioni di spettatori. Un po’ come per Lost, GoT è diventato un vero e proprio fenomeno culturale: gli spettatori si ritrovavano assieme per guardare l’ultima puntata, ne commentavano le teorie e impazzivano aspettando le nuove stagioni.
Tra guerre, intrighi, draghi, storie d’amore, una caratterizzazione dei personaggi fantastica quasi quanto la loro morte certa, Games of Thrones è in assoluto un capolavoro da gustare in versione cinematografica e letteraria. Le prime stagioni, poi sono qualcosa di spettacolare, soprattutto dal punto di vista della sceneggiatura.
Peccato solo per le ultime due stagioni che ne hanno decisamente rovinato la qualità.
Anno: 2011-2019
Stagioni: 8
Episodi: 73
Voto: 8.5
Questa era la nostra classifica sulle più belle serie TV fantasy da vedere. Al mondo, però, ne esistono tante altre: quali sono le tue preferite? Faccelo sapere qui sotto nei commenti!