I 15 Giochi da Tavolo Classici più Famosi
Giochi da Tavolo Classici più Famosi

Ultimo aggiornamento:

Esiste una grande differenza fra quelli che sono i giochi da tavolo classici e quelli riconosciuti come i migliori giochi da tavolo in assoluto. I primi sono quelli, appunto, più conosciuti e giocati, quelli che hanno fatto la storia dei giochi di società e che se nominati vengono riconosciuti da tutti, indipendentemente dalla loro effettiva bellezza.

Questa volta abbiamo voluto concentrarci proprio su questi, ovvero sui giochi da tavolo più famosi, senza andare a valutarne la bellezza, complessità e meccaniche di gioco. Abbiamo voluto fare una ricerca e andare a scoprire quelli che sono i giochi di società classici più noti e famosi, quelli più presenti negli armadi e che nel tempo hanno venduto più copie.

Classifica dei giochi da tavolo più famosi

Per scoprire quali effettivamente fossero i giochi da tavolo classici più conosciuti in Italia, abbiamo utilizzato vari software che permettono di scoprire quanto una parola chiave è ricercata durante il mese. Principalmente abbiamo usato lo strumento di Google, il più affidabile, e abbiamo calcolato una media di ricerche mensili per gioco.

Ci siamo inoltre affidati a stime di mercato e comunicati stampa delle varie case editrici nei quali si quantificava il numero di vendite effettuate dei determinati giochi da tavola.

15. I Coloni di Catan

Catan

Il numero di fan al mondo de I Coloni di Catan, anche noto più semplicemente come Catan, aumenta esponenzialmente ogni giorno, definendo uno dei titoli più giocati e apprezzati al mondo e che ha fatto la storia dei giochi da tavolo.

Questo famoso gioco da tavolo in stile tedesco, consiste nel far assumere ai giocatori il ruolo di coloni, ognuno dei quali deve cercare di costruire e sviluppare la propria colonia mentre negozia e acquisisce nuove risorse. Durante la partita i giocatori guadagnano punti in base alla crescita del loro insediamento e chi riesce a raggiungere per primo i 10 punti, vince.

Per comprendere la fama di questo gioco, ti basti sapere che al 2015 risultavano vendute oltre 22 milioni di copie in 30 lingue diverse. Catan ha inoltre il merito di essere stato l’eurogame che ha reso nota questa categoria di giochi in Italia.

Notevole, vero?

Offerta
Giochi Uniti GU445 - Catan - Il Gioco [nuova versione]
  • Dai 10 anni in poi
  • Per 3-4 giocatori
  • Durata di gioco circa 75 minuti
  • Giocattolo
  • Giochi uniti

Anno d’uscita: 1995
Volume di ricerca mensile: circa 1800 ricerca mensili


14. Scotland Yard

Scotland Yard gioco da tavolo famoso

Classico gioco da tavolo cooperativo di investigazione, Scotland Yard prevede la caccia al temibile Mister X, un fuggitivo inseguito da tutti gli altri giocatori, rappresentanti appunto i poliziotti di Scotland Yard, i quali dovranno riuscire ad acciuffarlo attraverso le labirintiche via di Londra, utilizzando tutti i mezzi a loro disposizione, ovvero taxi, autobus e metropolitana.

Questo gioco del 1983 distribuito da Ravensburger e vincitore dello Spiel des Jahres nello stesso anno, viene attualmente ricercato da più di 2000 persone ogni mese, rappresentando di fatto uno dei più famosi giochi da tavolo. Scotland Yard è noto soprattutto per la sua componente strategica e un regolamento semplice, che lo rendono interessante e facilmente approcciabile anche ai meno esperti di GdT.

Offerta
Ravensburger Italy Gioco in Scatola Scotland Yard, 26648
  • Da 2 a 6 giocatori
  • Dagli 8 anni in su
  • Scotland Yard è il celebre gioco di società in cui le...
  • Mister-X si muove di nascosto, cercando di sfuggire...
  • Contenuto: 1 piano di gioco, pedine, tabelle colorate,...

Anno d’uscita:
Volume di ricerca mensile: circa 2000 ricerche mensili


13. Cranium

Cranium gioco di società classico

Fra i migliori giochi di società per giocatori adulti, o quasi, c’è sicuramente Cranium, un fantastico gioco da tavolo piuttosto impegnativo a livello di abilità e conoscenze che mette a dura prova i partecipanti alle sessioni di gioco. Cranium è, in questa classifica dei giochi da tavolo classici, il primo di una lunga serie di versioni modificate e migliorate di giochi ancor più vecchi, in questo caso Ludo, edito addirittura nel 1989.

Punto di forza che ha reso Cranium uno dei giochi da tavolo più famosi e giocati di sempre in Italia, è che prevede ben più di un solo gioco, ma nasce, appunto, dall’unione di diversi giochi, fra cui Pictionary e Taboo, che avremo modo di vedere in questo articolo. Cranium, infatti, prevede la competizione fra i giocatori delle varie squadre su tipologie di sfide diverse, quali possono essere: disegno, modellazione della plastilina, canto, mimo, indovinelli e mimo. Questo classico gioco da tavolo è consigliato ad un pubblico di più di sedici anni, e infatti rappresenta un incantevole intrattenimento da tavolo per adulti!

Offerta
Hasbro Gaming - Cranium (Gioco in Scatola), C1939103
  • Spassosi rompicapo
  • Indovina le parole misteriose
  • Divertiti anche mimando e cantando
  • Giocattolo
  • Hasbro

Anno d’uscita: 1998
Volume di ricerca mensile: 2900 ricerche mensili


12. Carcassonne

Carcassonne Big Box

Pubblicato nel 2000 e vincitore del premio premio Spiel des Jahres nel 2001, Carcassone rappresenta uno degli Eurogame più di successo, la quale fama è facilmente riscontrabile semplicemente dalla lettura del numero infinito di espansioni, mini-espansioni e giochi spin-off che sono stati prodotti.

Carcassonne è un gioco sorprendentemente adatto ai più inesperti giocatori da tavolo, ma rappresenta anche una sfida piuttosto strategica e tosta per i collezionisti e giocatori più assidui, rappresentando un gioco che ben si presta ad essere giocato in ogni occasione.

L’obbiettivo? Riuscire a guadagnare più punti vittoria degli altri giocatori facendo crescere la propria regione ed erigendo il feudo medioevale più grande, il tutto partendo da una tessera iniziale raffigurante un pezzo di città, una strada e un prato.

Offerta
Giochi Uniti - Carcassonne - Scatola Base
  • Prodotto: CARCASSONNE
  • Gioco di società
  • Età consigliata: 8 anni e più
  • Gioco
  • Giochi Uniti

Anno d’uscita: 2000
Volume di ricerca mensile: circa 3710 ricerche mensili


11. Ticket to Ride

Ticket to Ride

Gioco presente in un’incredibile numero di varianti ed espansioni diverse, Ticket to Ride si è imposto nel mercato, divenendo uno dei giochi da tavolo più venduti degli ultimi 20 anni. Gioco in stile german pubblicato nel 2004, anno in cui vinse anche lo Spiel des Jahres, prevede la costruzione di una rete ferroviaria. Per farlo è necessario collegare le città presenti sulla plancia di gioco, secondo degli obiettivi forniti dalle carte.

Quest’avventura ferroviaria porterà i giocatori a guadagnare punti costruendo linee ferroviarie più lunghe rispetto a quelle degli altri, completando i biglietti destinazione e collegando due città distanti fra loro.

Chi riuscirà a visitare il maggior numero di città del Nord America? L’unico modo che avete per scoprirlo è giocarci!

Offerta
Asterion - Ticket To Ride, Edizione Italiana
  • LEADD
  • Giocattolo
  • Asterion Press s.r.l.

Anno d’uscita: 2004
Volume di ricerca mensile: circa 4400 ricerche mensili


10. Jenga

Jenga

Quante partite giocate, quante risate scroscianti e quante amicizie rovinate da questo gioco. Jenga è uno dei giochi di società più divertenti ai quali abbia giocato, tanto particolare quanto estremamente semplice e veloce. Adatto a tutte le compagnie di giocatori e a qualsiasi situazione, vista la durata media di una partita estremamente breve, il gioco prevede di togliere bastoncini di legno da una costruzione, senza farla collassare su se stessa.

Perde, ovviamente, chi fa crollare il jenga. Una cosa che in pochi sanno è che esiste anche un vincitore, ed è colui che ha fatto il turno prima del giocatore perdente. Secondo Pokonobe Associates, proprietari del marchio Jenga, sono stati venduti in tutto il mondo oltre 80 milioni di confezioni di Jenga.

Niente male, vero?

Hasbro Gaming - Jenga (Gioco in Scatola), A2120EU4
  • 54 mattoncini di legno Jenga
  • Vince l'ultimo giocatore che riesce a rimuovere un...
  • Include una sagoma per costruire la torre
  • Giocattolo
  • Hasbro

Anno d’uscita: 1982
Volume di ricerca mensile: circa 5400 ricerche mensili


9. Pictionary

Pictionary

Se pensate ai party game più giocati al mondo, Pictionary è sicuramente uno dei titoli che vi viene in mente per primo, essendo uno dei giochi in scatola classici più belli e divertenti di sempre, che con semplicità permette di passare serate estremamente divertenti in compagnia.

Questo gioco di società in squadre è probabilmente uno degli intrattenimenti più apprezzati dai giocatori saltuari, dalle famiglie e dai giocatori dell’ultimo minuto che cercano un modo per passare le serate in compagnia. In cosa consiste? Nel cercare di far indovinare ai membri della propria squadra una parola o frase appartenente ad una delle 4 categorie (gialle: persone, luoghi e animali; blu: oggetti; arancione: azioni; verde: difficili) disegnandola su dei fogli.

Un gioco che è impossibile stanchi e che con un gruppo di amici affiatati può essere fonte di risate scroscianti per lunghe e piacevoli ore. E per quanto si amino giochi ben più di nicchia e complessi, Pictionary rimarrà sempre nel mio cuore.

Offerta
Pictionary DPR76 Gioco
  • Pictionary il Gioco
  • Multicolore
  • Non adatto a bambini di età inferiore a 36 mesi
  • Giocattolo
  • Mattel Italy s.r.l.

Anno d’uscita: 1985
Volume di ricerca mensile: circa 5400 ricerche mensili


8. Trivial Pursuit

Trivial Pursuit

Impossibile tu non conosca Trivial Pursuit, gioco pubblicato nell’ormai lontano 1983 dalla Hasbro e che permette forse il più grande numero di giocatori, fino a ben 36 membri. La plancia di gioco di Trivial Pursuit è una delle plance più conosciute di sempre, ormai entrata nell’immaginario collettivo quando si evoca la parola “gioco di società”.

Cranium è un bellissimo gioco particolarmente complesso che prevede la competizione fra squadre a colpi di domande sulla cultura generale. Le domande che possono essere poste appartengono a 6 categorie diverse, ovvero:

  • Azzurro: geografia
  • Rosa: spettacolo
  • Giallo storia
  • Marrone: arte e letteratura
  • Verde: natura e scienza
  • Arancione: hobby e sport

Le prime edizioni di questo gioco sono ormai introvabili e da collezione, e infatti Trivial Pursuit è uno dei più famosi e apprezzati giochi in scatola degli anni ’80.

Offerta
Hasbro Gaming - Trivial Pursuit (Gioco in Scatola), C1940103
  • Vince chi si laurea in tutte e 6 le categorie
  • Divertimento e cultura senza fine
  • Domande tutte nuove
  • Giocattolo
  • Hasbro

Anno d’uscita: 1983
Volume di ricerca mensile: circa 8100 ricerche mensili


7. Dixit

Dixit giochi in scatola famosi

Annoverato fra i migliori giochi in scatola per bambini, questo meraviglioso gioco è un vero portento. Dixit è un gioco basato sull’utilizzo di carte e sull’inventiva e capacità di narrazione dei giocatori. Questo titolo è divetanto così famoso proprio per la sua predisposizione allo sviluppo dell’immaginifico e della fantasia dei più giovani, stimolandone la creatività in modo divertente attraverso illustrazioni splendide.

Un gioco che si presta maledettamente bene ad assere giocato con i propri figli o nipoti più piccoli, così da farli approcciare a questo mondo bellissimo.

Offerta
Asmodee Gioco da Tavolo, Multicolore, 8000
  • Numero di giocatori: 3 - 6
  • Durata media: 30 min
  • Età suggerita: da 8 anni in su
  • Un gioco di carte e di narrazione che mette al centro...
  • Lingua: edizione interamente in italiano

Anno d’uscita: 2008
Volume di ricerca mensile: circa 9900 ricerche mensili


6. Munchkin

Munchkin
Munchkin

Fra i giochi da tavolo di carte più belli di sempre c’è sicuramente Munchkin, un gioco estremamente divertente e delirante che difficilmente non troverai nelle librerie e scaffali degli appassionati di board game. E’ davvero notevole il successo che questo gioco ha ottenuto nel tempo.

Se pensiamo, infatti, al fatto che sia stato pubblicato da tantissimi anni, è veramente notevole vederlo comparire nella classifica dei giochi più cercati e famosi di sempre. Munchkin, però, merita questo successo, perché è un gioco veramente semplice da apprendere e particolarmente divertente, che vi immerge in un mondo fantasy fuori di testa. La regola principale di questo gioco? Si può barare!

Offerta
Raven - Munchkin
  • Da 3 a 6 giocatori
  • Tempo di gioco: 60 minuti
  • Contiene 172 carte a colori con 4 carte inedite...
  • Gioco
  • Raven Distribution s.r.l.

Anno d’uscita: 2000
Volume di ricerca mensile: circa 12.100 ricerche mensili


5. Cluedo

Cluedo gioco da tavolo classico
Cluedo gioco da tavolo classico

Se dico “gioco da tavolo d’investigazione” sono certo che almeno l’90% della popolazione dirà lo stesso identico nome, ovvero: Cluedo! Fra i giochi di società classici non può che non essere annoverato il gioco inglese d’investigazione più noto e giocato al mondo.

Cluedo, gioco ambientato nella dimora Tudor Hall, è stato pubblicato nel lontano 1948, e negli anni fa fatto un sacco di proseliti. Il gioco prevede di investigare al fine di scoprire le dinamiche di un omicidio. Chi ha ucciso l’anziano proprietario, sir Hugh Black? Con quale oggetto? In quale stanza? Starà a te scoprirlo!

Offerta
Hasbro Gaming - Cluedo Versione 2017 (Gioco in Scatola), 38712456
  • Scoprire il colpevole del delitto
  • Scopri dove è stato commesso il delitto
  • Da 3 a 6 investigatori
  • Età consigliata più di 8 anni
  • Giocattolo

Anno d’uscita: 1948
Volume di ricerca mensile: circa 18.100 ricerche mensili


4. Taboo

Taboo

E’ veramente difficile trovare qualcuno che non abbia giocato a Taboo almeno una volta nella propria vita, perché i dati rendono evidente quanto questo gioco sia conosciuto e stra giocato ancora oggi, grazie alla sua bellezza e immortalità, che lo rendono una costante nelle serate fra amici. Come tutta la serie di giochi classici da tavolo, le regole sono tremendamente semplici.

Dopo essersi divisi in squadre, si dovrà cercare di far indovinare alla propria squadra una parola segnata nella carta pescata, senza però utilizzare le parole segnate nella stessa, il che rende il tutto tremendamente complesso, e particolarmente divertente. Per fare un esempio, per far indovinare la parola “Arresto”, non si potranno utilizzare “Polizia”, “Stop”, “Liberare”, “Imprigionare” e “Manette”.

Offerta
Hasbro Gaming A4626103 Taboo (Gioco in Scatola)
  • Quattro o più giocatori
  • Gioco di affinità e intuizione
  • Più di 1000 parole per garantire partite mai...
  • Gioco
  • Hasbro European Trading B.V

Anno d’uscita: 1989
Volume di ricerca mensile: circa 20.000 ricerche mensili


3. Scarabeo/Scrabble

Scarabeo

Fra i giochi da tavolo famosi più conosciuti e giocati ancora oggi c’è sicuramente Scarabeo, gioco da 2 a 4 giocatori perfetto per chi ama la lingua italiana e vuole sfidarsi a colpi di conoscenza della lingua. Il gioco è una variante praticamente identica di Scrabble le quali varianti sono praticamente solo la tabella di gioco, composto da 17×17 caselle su Scarabeo e 15×15 su Scrabble.

Questo gioco da tavolo è particolarmente apprezzato anche, e soprattutto, dagli adulti, essendo un gioco molto tranquillo ma che stimola la propria mente e che permette di sfidare la propria conoscenza della lingua italiana. Un gioco che possiamo tranquillamente considerare immortale.

Mattel Y9596 - Scrabble Il Gioco delle Parole Crociate
  • Il gioco di parole per antonomasia
  • Per vincere hai bisogno di una buona conoscenza del...
  • Componi parole di senso compiuto sfruttando bene le...
  • Da 2 a 4 giocatori
  • Giocattolo

Anno d’uscita: 1938
Volume di ricerca mensile: circa 27.100 ricerche mensili


2. Monopoly

Monopoly gioco da tavolo classico più famoso
Monopoly gioco da tavolo classico più famoso

Secondo posto assolutamente scontato va al Monopoly, in assoluto uno dei giochi da tavolo classici più famosi non solo in Italia ma in tutto il mondo, nonché uno dei più vecchi mai realizzati. Il Monopoly, in Italia commercializzato come Monopoli, prende spunto dal The Landlord’s Game, gioco creato da Elizabeth Magie nel 1903 per promuovere le teorie economiche di Henry George. Il gioco, per come lo conosciamo noi (circa), è stato pubblicato da Parker Brothers nel 1935, ed è quindi ben 85 anni che questo gioco accompagna i nostri pomeriggi e le serate fra amici.

Secondo una stima di Hasbro di 10 anni fa, il gioco sarebbe stato giocato da più di 750 milioni di persone. Immagina, quindi, a quanto possa ammontare oggi questo numero, vista la quantità di persone che ancora giocano alla versione da tavolo e a quella online.

Non c’è nulla da dire, se non: lunga vita al monopoly (e buona fortuna a finire una partita senza scannarvi l’un l’altro).

Offerta
Monopoly - Classico, C1009103
  • Un gioco di contrattazione molto famoso nel mondo
  • Istruzioni illustrate
  • Accattivanti pedine e ha forma rettangolare
  • Giocattolo
  • Hasbro

Anno d’uscita: 1935
Volume di ricerca mensile: stima 32.000 ricerche


1. Risiko! – Il gioco da tavolo classico più famoso

Risiko!

Gioco da tavolo strategico di guerra più famoso di sempre è ovviamente Risiko!, un gioco semplicemente immortale contraddistinto dalle sue meccaniche strategiche e dalla durata interminabile delle partite, che spesso e volentieri superano le 4 ore di gioco. Presente in mille varianti diverse, come quella ambientata nel futuro (Futurisiko) o nell’antica Roma (S.P.Q.Risiko!), o edizioni diverse, come quella di Star Wars o di Game of Thrones, Risiko! è un gioco parecchio vetusto, prodotto nel 1968 e basato su Risk, gioco di strategia da tavolo di Parker Brothers del lontano ’57.

Fra i più bei giochi classici è proprio questo incredibile compagno di avventure a vincere, con un volume che supera le 40 mila ricerche mensili. Risiko! ha accompagnato tante generazioni diverse di ragazzi ed è stato un compagno unico che ha segnato serate indimenticabili. La rabbia dei tiri sbagliati, la goduria della conquista e la difesa estenuante dell’Australia sono emozioni che difficilmente si dimenticano!

Offerta
Editrice Giochi, Risiko! Gioco da Tavolo, 6033849
  • Il classico gioco da tavolo per chi ama la strategia
  • Contiene anche la variante di gioco "Time Attack" per...
  • Da 3 a 6 giocatori
  • La confezione contiene le regole "da Torneo" utilizzate...
  • Giocattolo

Anno d’uscita: 1968
Volume di ricerca mensile: circa 40.500 ricerche mensili

[Voti: 2    Media Voto: 5/5]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here