Giochi Fantasy per PC
10 Giochi Fantasy per PC semplicemente Indimenticabili

I videogiochi sono sempre di più parte integrante del panorama culturale odierno, divenendo spesso e volentieri vere e proprie opere d’arte, fonte di ispirazione per romanzi, serie televisive e film per il grande schermo. Ma in un mare di titoli in continua espansione la fuori, tra piattaforme vecchie e nuove e negozi online in evoluzione, trovare il gioco che fa per noi potrebbe rivelarsi non poco dispersivo.

E’ proprio in quest’ottica che nasce questa rubrica volta a ricercare quali sono i più bei giochi fantasy per PC. Mi pongo le stesse domande che vi ponete anche voi, ma con una sostanziale differenza: vi fornirò anche una risposta.

Classifica dei migliori giochi Fantasy per PC

Partiamo quest’oggi con il gaming su PC, in particolare con gli RPG fantasy. Ebbene, RPG per chi non lo sapesse sta per Role Playing Game, ovvero gioco di ruolo in italiano. Troverete dunque di seguito elencati i migliori videogiochi di ruolo contenenti magia, mostri, guerrieri ed eroi di ogni tipo e caratura, nonché storie che valgano la pena di essere vissute, secondo il sottoscritto naturalmente.

Un elenco di titoli che non dovrebbe mancare nella bacheca di nessun appassionato, ma anche giochi che potrebbero letteralmente strapparvi dalla sedia e masticarvi per mesi e mesi tra un pixel bruciato e l’altro, per poi risputarvi malconci, ma tutto sommato soddisfatti.

10 – La Terra di Mezzo: L’Ombra di Mordor

La Terra di Mezzo L'Ombra di Mordor

Se siete appassionati de “Il Signore degli Anelli” o “Lo Hobbit“, amerete questo titolo.

Il gioco, uscito nel 2014 e sviluppato da Monolith, è ambientato nel mondo della Terra di Mezzo, con gli eventi che si possono collocare dopo quelli de “Lo Hobbit” e precedenti a quelli de “Il Signore degli Anelli”. Un titolo imperdibile con il quale rivivremo le atmosfere epiche della saga fantasy per antonomasia.

Il videogioco ha un gameplay ben realizzato e una grafica di alta qualità, ma pecca in rigiocabilità e longevità. Il gameplay, per quanto ben riuscito, è effettivamente molto ripetitivo e ci si ritroverà ad eseguire sempre le stesse azioni e meccaniche per tutto il gioco. Nonostante questo, La Terra di Mezzo: L’Ombra di Mordor risulta essere un gioco piacevole e divertente, nonché un titolo immancabile nella collezione degli appassionati di fantasy e non.

9 – Nier: Automata

Nier Automata videogiochi fantasy per pc

Sviluppato da Platinum Games e pubblicato da Square Enix, si tratta di un action RPG uscito per PS4 e PC a marzo 2017.

Il gioco è ambientato in una guerra scaturita tra le “biomacchine”, create dagli alieni durante l’invasione della Terra, e gli “androidi”, le forze di difesa sviluppate da ciò che resta dell’umanità nascostasi sulla Luna. In Nier: Automata Vivremo le vicende di un androide da combattimento in un opera che vuole sperimentare stilemi videludici diversi, con un gameplay che collega elementi ruolistici ad altri dall’anima action, principalmente gli hack and slash. Si sprecano i riconoscimenti da parte di stampa e pubblico, decretandolo come uno dei giochi più premiati e apprezzati del 2017.

8 – Final Fantasy XII: The Zodiac Age

Final Fantasy XII The Zodiac Age

Final Fantasy XII uscì nel lontano 2006 su PlayStation 2, ponendosi come vero e proprio canto del cigno della saga per la vetusta console Sony, all’epoca ormai rimpiazzata dalla PS3.

Ebbene, oggi possiamo godere di quest’opera grazie all’edizione The Zodiac Age, vera e propria remastered di una versione giapponese del gioco, la quale di discostava da quella europea per alcuni elementi gameplay tra cui la scelta delle classi. Si tratta a tutti gli effetti di una Final Fantasy, dunque possiamo aspettarci una trama di rilievo assieme a molti personaggi memorabili, missioni secondarie e sotto-trame. Niente scontri casuali, il dodicesimo capitolo della saga è infatti famoso per aver rimosso tale meccanica, in favore di nemici visibili su schermo. Potremo dunque scegliere se ingaggiare o meno uno scontro.

Rinnovato anche il combat system, molto più dinamico dei precedenti capitoli, anche se sempre improntato su turni camuffati.

7 – Sekiro: Shadows Die Twice

Sekiro Shadows Die Twice

Se molti di questi titoli consigliati sono usciti un po’ di anni fa, quest’ultimo è un gioco fresco di lancio, ma che già nelle prime due settimane ha sputo accogliere i plausi di critica e pubblico, manifestandosi come ennesimo capolavoro di From Software.

Seikiro: Shadows Die Twice è un gioco dinamico, che fa della verticalità delle ambientazioni e del dinamismo dei movimenti il suo vero asso nella manica, scostandosi di forza dal filone dei “soulsborne”, e ponendosi come vero e proprio gioco sei ninja standalone magistralmente orchestrato. Non mancano i saldi canoni dello studio giapponese come la proverbiale difficoltà generale, scoglio per alcuni e stimolo per non abbandonare il gamepad a sé stesso per altri.

Sì, ho detto gamepad perché pur trovandosi su PC, giocare un’opera From Software con la tastiera è cosa da autentici masochisti. (In caso vogliate farlo assicuratevi anche di avere un buon mouse da gaming.)

6 – Final Fantasy X

Final Fantasy X

Sviluppato da SquareSoft e lanciato nel 2002 per PlayStation 2, si tratta di uno dei capitoli più amati dell’intera saga di Final Fantasy, giocabile oggi anche su PC grazie ad un porting remasterizzato in alta definizione realizzato con molta cura.

Si tratta del più classico JRPG, ovvero gioco di ruolo giapponese, titoli caratterizzati da marcate fase di esplorazione spesso e volentieri accompagnate da fasi di grinding, ma anche da scontri casuali, battaglia a turni e una trama molto coinvolgente, narrata magistralmente. Pronti ad accompagnare Yuna nel suo viaggio?

5 – World of Warcraft

World of Warcraft giochi di ruolo per pc

Probabilmente non necessita di presentazioni, a meno che siate completi neofiti dei giochi per computer fantasy.

World of Warcraft è con ogni evenienza il più grande MMORPG che sia mai esistito su PC. MMORPG sta per gioco di ruolo di massa online, ovvero gioco di ruolo nel quale saremo costantemente connessi ad un server, il quale ci permette di giocare in compagnia di altri giocatori, di allearsi, di creare gruppi, gilde e battaglie. Uscito nel novembre del 2004 con la sua prima espansione, è giunto ad oggi dopo numerose rivisitazioni grafiche ed infiniti aggiornamenti ed espansioni, di cui l’ultima è Battle for Azeroth, lanciata nel 2018.

Vale la pena segnalare che richiede il pagamento di un canone mensile, importo dovuto per la costanza e la qualità degli aggiornamenti. Se siete degli appassionati, saranno soldi ben spesi.

4 – Bloodborne

Bloodborne - giochi fantasy per pc

From Software, non soddisfatta dell’ottimo lavoro svolto con Dark Souls, in concomitanza con lo sviluppo di Dark Souls 2 ha avviato anche la produzione di Bloodborne, Action RPG uscito il 25 marzo del 2015 in esclusiva per PlayStation 4. Ora, perché ne stiamo parlando in questo elenco dedicato ai giochi per PC?

Ebbene, dovete sapere che questo titolo è giocabile anche su questa piattaforma grazie a PlayStation Now, piattaforma Sony dedicata al gaming in streaming. Tornando al gioco in sé, non lo starei consigliando se non si trattasse di un’autentica opera d’arte videoludica.

Yarnam è un mondo in decadenza, destinato ad un ciclico declino, e noi saremo chiamati a redimere questo universo destinato al caos, tentando di porre una termine a questa infinita spirale. In From Software sono maestri assoluti in termini di action RPG, e anche in questo caso hanno confezionato un combat system frenetico, molto più veloce e offensivo di quanto non si sia già visto in Dark Souls. Probabilmente un gioco non per tutti, ma quanto meno da provare, assolutamente.

3 – The Witcher 3: Wild Hunt

The Witcher 3 Wild Hunt Giochi fantasy PC

Nato dalla penna del romanziere polacco Andrzej Sapkowski, Geralt di Rivia è l’eroe che ha ispirato la celebre saga videoludica di The Witcher, giunta al suo terzo capitolo con uno dei migliori giochi di ruolo usciti per PS4, Xbox One e PC (sapevi che quella di Geralt è anche una delle saghe fantasy più belle?).

Il titolo è sviluppato da CD Projekt Red, studio polacco che ha rilevato i diritti dell’opera letteraria fin dagli albori. The Witcher 3 è uscito dunque il 19 maggio 2015 collezionando pareri positivi dalla critica internazionale, ricevendo oltre 800 riconoscimenti ed entrando di fatto nell’olimpo dei giochi di ruolo fantasy dell’attuale generazione videoludica per maturità dei contenuti, vastità del mondo da esplorare e minuziosa qualità tanto della trama principale quanto delle missioni secondarie, mai banali e ripetitive.

The Witcher 3 Game of the Year Edition (PC DVD) [Edizione: Regno...
  • Play as a Highly Trained...
  • Trained from early childhood...
  • Gruesomely destroy foes as a...

2 – Skyrim

Skyrim Giochi fantasy Computer
Skyrim – Giochi fantasy Computer

Quando si pensa ad un gioco fantasy per PC, con elementi magici e draghi, dovrebbe essere il primo gioco a cui pensare. Titolo Bethesda dalla qualità ancora ineguagliata, rara al giorno d’oggi in termini di validità dei contenuti e supporto post lancio, soprattutto se consideriamo i passi falsi di Fallout 76.

Sul mercato da quasi 10 anni, Skyrim è uscito a novembre 2011 per console di scorsa generazione e PC, e su quest’ultima piattaforma gode ancora di moltissimo supporto soprattutto grazie alla community del modding, capace di renderlo un gioco sempiterno. Gioco eterno rilanciato in svariate edizioni, remaster in alta definizione inclusa, da non perdere se ci si approccia per la prima volta all’epopea fantasy targata Bethesda.

Nessun prodotto trovato.

1 – Dark Souls

Dark Souls

Forse la mia visione non è del tutto oggettiva, ma questo meraviglioso titolo è in assoluto il mio preferito. Uscito per PS3 e Xbox 360 ad ottobre 2011, Dark Souls è una pietra miliare della scorsa generazione videoludica riportata in auge con un ottimo remaster realizzato anche per PC.

Sviluppato dallo studio nipponico From Software, Dark Souls catapulta il giocatore in un mondo in rovina dominato da divinità mistiche e tetre creature di cui non potremo mai capire quanto fidarci. Si tratta a tutti gli effetti di un action RPG, per cui dovremo fare affidamento su un sistema di combattimento frenetico ed impostato su incantesimi e scontri all’arma bianca. Consigliati anche i successivi due capitoli, dalla qualità discreta, con i quali si completa la trilogia.

E tu quale di questi titoli fantasy per PC hai preferito? Faccelo sapere nei commenta e suggerisci ai lettori i videogiochi fantasy che ritieni più belli!

Articolo precedenteAssassination Classroom: Recensione dell’Anime Spassoso
Articolo successivoAvengers Endgame: Recensione di una Delusione Marvel
Stefan Tiron
Studente universitario a tempo pieno, scrittore a tempo vuoto. Svezzato a PS1 e Final Fantasy, adoro il genere degli RPG e di riflesso il fantasy in ogni sua forma e dimensione. La passione per videogames si è accompagnata, crescendo, ad un interesse per le scienze la tecnologia, passioni alimentate dal desiderio di vedere la società crescere ed evolvere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here